Il futuro delle biblioteche, le biblioteche del futuro


Traduzione (ENG) da:

Ebook Friendly <http://ebookfriendly.com&gt;

The future of libraries, libraries of the future

Le Biblioteche devono affrontare diverse sfide legate alla crescente popolarità dei contenuti digitali. Malgrado la crisi economica faranno molto bene a fornire ciò che i loro clienti stanno cercando. Allora, qual è il futuro delle biblioteche, e quale aspetto avranno le biblioteche del futuro?

L’infografia dall’ Open Site, uno dei migliori che abbiamo visto sulle biblioteche, mostra chiaramente che c’è una grande richiesta di tecnologia. 7 biblioteche su 10  hanno riportato un incremento d’uso dei computer. Il collo di bottiglia consiste nel fatto che non ci sono abbastanza computer – il 76% delle biblioteche affermano di non disporne a sufficienza per  poter soddisfare la domanda.

Please include attribution to Open-Site.org with this graphic.

The Future of Libraries

La parte seguente dell’infografia è estremamente importante, poichè risponde alla domanda “perché è importante dare accesso al web agli utenti della biblioteca“. 30 milioni di americani contano sulle biblioteche per la ricerca di un posto di lavoro, e il 72% delle biblioteche aiutano a compilare domande di lavoro online. E questo è solo un settore dell’attività.

Quando si osservano le tendenze di utilizzo della biblioteca, sia la circolazione che gli accessi in biblioteca, si vedrà che è stata registrata una crescita. Uno dei motivi è la disponibilità di libri in formato digitale. Nel 2011 il 67% delle biblioteche americane hanno offerto ebook scaricabili . Si tratta del doppio rispetto al 2007.

Introdurre anche il libro digitale non comporta necessariamente che la biblioteca resterà senza libri. I clienti potranno chiedere sia libri in formato cartaceo che ebook.

Controlla anche gli altri posti sulle biblioteche:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...