Chi ha paura dell’e-book. Come far convivere carta e digitale.


Un articolo di Fabio Gambaro su la Repubblica (20 agosto 2012)

Quattro pareri di esperti a confronto sul numero monografico della rivista francese Le débat (n° 170, Gallimard, pagg.192) ha appena dedicato all’avvento dell’e-book e alle sue conseguenze sul mondo del libro.

Antoine Gallimard, editore: … Il mercato del libro vive “un’evoluzione inquietante caratterizzata dalla demonetizzazione delle opere (a vantaggio dei supporti e dei servizi) e da una minore presenza di queste nei punti vendita”. Da qui la posizione di debolezza dei librai, che occorre aiutare, …

Antoine Compagnon, storico della letteratura: … la lettura elettronica sembrerebbe segnare un ritorno alla lettura premoderna, praticata prima di Gutenberg. Se l’ipotesi fosse confermata, conclude Compagnon, significherebbe che il libro sarebbe stato solo una parentesi, dato che oggi staremmo tornando alla lettura “intermittente, digressiva e collettiva” …

Françoise Benhamou, economista della cultura: … per captare l’attenzione del lettore  –  che è “nomade e scivola di continuo da un contenuto all’altro” – occorreranno nuovi strumenti di diffusione e prescrizione. E naturalmente saranno necessarie nuove pratiche commerciali, rompendo con “il principio dominante che associa un libro e un prezzo”, a vantaggio di abbonamenti, acquisto per capitoli, lettura in streeming, prezzi variabili nel tempo, ecc. D’altronde, per Françoise Benhamou, l’e-book ha senso, “solo se rompe con il modello economico del libro di carta”.  …

Pierre Assouline, critico e scrittore: … il nuovo supporto “non assassinerà né il messaggio né la lettura”, ma anzi risolverà due problemi del lettore contemporaneo, “l’ingombro e il nomadismo”. …

LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...