Applicazioni per bambini e biblioteche


Dice Silvia Franchini <http://bibliosphera.tumblr.com/>:

A LibrInnovando 2011, giornata di discussione sul futuro dell’editoria svoltasi a Milano lo scorso 25 novembre, ho ascoltato la testimonianza di due “editori” digitali italiani che stanno sviluppando app per bambini.

Si tratta di elastico e di JekoLab.

Giorgia Conversi, editor di elastico app, ha presentato Pinocchio, una app per iPhone e iPad, un’avventura interattiva che offre una lettura immersiva ricca di animazioni ed effetti sonori al tocco, oggetti da trascinare, lanciare o spostare inclinando il tablet, personaggi che si muovono. Le musiche, la riduzione del testo, la sceneggiatura, le illustrazioni sono tutte nuove, così come il “motore” che fa funzionare il tutto, e sono il frutto di un lavoro di squadra.

Silvia Cobotti, pedagogista di formazione, ha invece presentato le app (fiabe, librioblò e ditamatte) di JekoLab (market apple e android) che si rivolgono a bambini dai 3 ai 5 anni. Sono proprio i destinatari, le competenze legate alla loro età, i loro bisogni e stili cognitivi ad essere alla base della progettazione. Obiettivo di JekoLab è quello di fondere la dimensione ludica con quella dell’apprendimento e di creare prodotti attraenti ma anche intelligenti e utili per lo sviluppo cognitivo dei più piccoli. A questo scopo, JekoLab lavora in stretta collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino che ne supervisiona e certifica la qualità e l’indirizzo formativo. …

LEGGI IL POST ORIGINALE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...