L’opinione di Marilena su iPad e ebook


…  la sostanziale differenza tra iPad e lettori specificamente dedicati alla lettura … mentre l’ebook reader è percepito come direttamente collegato al libro e alle modalità di lettura che ci sono più familiari e che viene usato soprattutto dai lettori ‘forti’ l’iPad è invece percepito come collegato a quello della multimedialità digitale.

Ma è anche vero che, ferma restando per ora la fondamentale differenza tra i due dispositivi sul problema della retroluminosità, affatto secondaria, lo scenario del futuro è di giorno in giorno diverso per quanto riguarda la tendenza al colore e alla multimedialità dei lettori dedicati.

Infatti molti stanno lavorando  sull’ePaper a colori, ma ancora un suo impiego in un dispositivo di largo consumo è di la da venire.

La domanda che però mi ponevo e che mi ha portato a dare quella risposta era, alla luce di queste considerazioni:

Nella situazione attuale, perché togliere all’utente la possibilità di leggere ebook multimediali, optando solo per  e-reader specificamente dedicati alla lettura?

Oggi solo l’iPad permette di fare qualcosa che sui e su dispositivi basati su e-paper è per ora impossibile: sperimentare nuovi format per l’e-book.

Le applicazioni che si possono usare su un iPad (una fra tutte “Elements” <http://it.tazzing.net/ipad/applicazioni-ipad/applicazioni-ipad-the-elements-la-tavola-periodica-non-e-stata-mai-cosi-divertente/>) offrono al lettore una nuova esperienza di lettura alla quale, a mio parere, dobbiamo dare la possibilità di emergere.

Marilena

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...