MediaLibraryOnLine e la distribuzione dell’ebook


Da: AIB-CUR, Sun, 10 Oct 2010

Le principali piattaforme per la distribuzione di e-book sono ormai operanti (Mondadori, Bookrepublic, Telecom, IBS, Simplicissimus, ecc.).

Nessuna di queste piattaforme prevede al momento meccanismi di “prestito digitale” (digital lending).  Il network MediaLibraryOnLine ha avviato un dialogo con gran parte di questi operatori per spingerli a costruire un’offerta adeguata al mondo bibliotecario in cui sia possibile il delivery dell’ebook attraverso la rete al dispositivo (pc, ebook device, tablet,  smartphone, ecc.) dell’utente.

Le relazioni tra piattaforme distributive di e-book e biblioteche sono standard negli USA e quindi (al netto del ritardo complessivo del nostro sistema editoriale) forme simili e magari anche innovative non tarderanno ad arrivare anche da noi.

Per una mappa degli operatori in gioco in Italia rimando al blog di Virginia Gentilini e all’articolo di Maurizio Caminito sull’ultimo Biblioteche Oggi. Sulle procedure di “digital lending” e quindi sulle architetture x distribuire ebook in biblioteca sto invece preparando io un articolo che uscirà a breve.

Per quanto riguarda gli ebook su MediaLibraryOnLine e le relazioni con le principali piattaforme italiane (e non) contiamo di poter comunicare novità importanti già entro i prossimi mesi.

Giulio Blasi
Horizons Unlimited srl